Mi chiamo Alessandra Biondi Bartolini, sono livornese, agronomo e comunicatore scientifico. Nel 1995 mi sono laureata in Scienze Agrarie con una tesi in viticoltura e da allora il vino, la vigna e la ricerca applicata sono diventate il leitmotiv della mia vita e della mia professione. Ho lavorato nei settori di Ricerca e Sviluppo di importanti imprese vitivinicole, con l’Università di Milano e poi ancora nella Ricerca e Sviluppo di un’azienda produttrice e distributrice di prodotti e materiali per l’enologia. Nel 2004 il grande passo: comincio l’attività di libero professionista, offrendo consulenza enologica e consulenza su progetti di ricerca applicata per le imprese vitivinicole. A questa attività di “ricercatore freelance” affianco l’attività di divulgazione, collaborando con importanti testate nazionali di stampa tecnica di settore e con la redazione di monografie e testi tecnici.
La crisi, la precarietà del mondo della consulenza e un sogno nel cassetto hanno determinato la svolta e nel 2012 ho conseguito il Master in Giornalismo Scientifico e Comunicazione Istituzionale della Scienza dell’Università di Ferrara. Ancora combattuta tra il mondo della consulenza e quello della comunicazione vivo in un costante dualismo professionale.
Dal 2018 sono Giornalista pubblicista e collaboro con le testate: Terra & Vita, edagricole (Tecniche Nuove), Vigne Vini e Qualità VVQ Ed. Tecniche nuove, Imbottigliamento Ed. Tecniche Nuove, Millevigne Ed. Vignaioli Piemontesi, www.vinix.com.
il blog
Innovino on the road – laboratori e conferenze di divulgazione scientifica per il pubblico
Innovino Professional – servizi di ufficio stampa e comunicazione tecnica per le aziende
per contattarmi
alessandra@innovino.it
Innovino diAlessandra Biondi Bartolini è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.innovino.it.
Eccellente intervento, da far leggere a fini didattici a tanti sedicenti “giornalisti”.
Mi riferivo all’articolo sulla sentenza a carico di Gily.
Complimenti per il il Blog! Davvero ben scritto!
E’ un vero piacere scoprire il tuo blog. Sarà di certo tra le letture preferite e soprattutto… utili! Un augurio di cuore per la tua attività e i sogni nel cassetto.
Bello il tuo blog! Fai sul serio! 🙂
Cara Ale,
seguirò questo bel progetto…intanto comincio dai pomodori biologici..
In bocca al lupo!
Grazie Costanza, troppo buona.
Cara Alessandra,
come consulente non ti ho sperimentato, ma come comunicatrice sì! E anche tanto… e posso solo dire che sei davvero brava. E che con grande convinzione continuo a ritenerti uno dei collaboratori migliori di VQ! Complimenti.